Francopoggia
Amico del forum
Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009
|
Durata e resistenza al calpestio del poliuretanico
Da quel poco che si riesce a vedere , mi sembra che sia stato dato della vernice sopra il vecchio gel-coat penserei ad una vernice monocomponente forse acrilica che ora ha fatto il suo corso . credo abbia almeno 20 o 25 anni quella vernice.
Il gel-coat se lo vuoi di nuovo applicare lo si può fare in quanto è anche applicabile a spruzzo con pompe air-less ma non credo sia un lavoro approppriato ora in quanto il gc quando viene applicato nello stampo da nuovo e poi ricoperto di strati di vetroresina, cioè con il solito sistema , egli diventa parte integrante dello strato , è di natura poliestere cone la vtr e diventa un tutt'uno con resina e tessuti di mat.
Applicarlo dopo su vtr vecchia penso ci siano problemi di ancoraggio in quanto il poliestere non aderisce bene come il poliuretanico o l'epossidica.
Io ritengo che una buona verniciatura con poliuretanica come ti dice drizza con Inverplast o Lechler siano comunque soddisfacenti , hanno ragione chi ti dice che è + tenera del gel-coat , ma non credo che ti metti a ballare il tip-tap sulla coperta; io ora sto ristrutturando la mia barca che è simile alla tua (mi pare che hai un Cocaletta o sbaglio?)
e la mia nel 1996 era stata riverniciata in Germania con, ritengo, normale poliuretanica bianca sopra il gc che originariamente era giallo, ebbene ora era un pò opaca perchè erano anni che non veniva lucidata, ma non si era affatto graffiata e nemmeno scrostata in nessuna parte.
Io medesimo ora che la rivernicio applicherò di nuovo poliuretanica di un'ottima marca come indicato sopra (non marina x spendere il giusto)con l'unica particolarità di dare alla fine della applicazione, come ultime 2 mani dello smalto, una vernice trasparente poliacrilica del tipo da metallizzati doppio strato per autovetture; ritengo che il trasparente finale mi aiuti a proteggere meglio il tutto e anche la fiancata, che sarà rossa , dallo sbiadimento e/o sfarinamento .
Ovviamente la coperta avrò cura di non rigarla o caplestarla con scarpe sporche oppure sbattere qualcosa , ma nella stassa misura di quando si ha una barca nuova con la coperta in gel-coat.
Saluti e b.v.
Franco
|
|
26-03-2011 21:47 |
|