Citazione:dante ha scritto:
Ciao Madinina, volevo solo darti una piccola info positiva per te!!!
Ieri ho fatto il cambio del liquido refrigerante al mio 2003T e naturalmente ho approfittato a cambiare lo zinco sacrificale del blocco motore (quello che tu non trovi xchè forse è stato messo un manicotto per il boiler) e ti dico che dopo un anno e mezzo non si è consumato per niente, quindi non lavora, quindi stai tranquillo!!!!...a questo punto duduco che basta stare attenti agli zinchi dell'albero dell'elica che (essendo immersi) le correnti galvaniche vanno tutte a trasferirsi lì!!!
Nel 2003t il circuito secondario è di acqua dolce con il 50% di glicole + additivi anticorrosione.
Perchè lo zinco ( zin
Co ) lavori deve esserci una pila galvanica con le masse immerse in un elettrolita.
Il liquido dell'impianto secondario non è un elettrolita.
Lo zinco non lavora perchè non può ma anche perchè non ha niente da fare.
Ma se riesci a metterlo male di sicuro non fa ( salvo non ostruisca il circuito di raffreddamento).