N/A
Vecio AdV
|
allungare linea ormeggio
io per il salmone sono scettico, anceh perchè la catena già pesa un bel po' di suo.
lessi una prova comparativa dove si evinceva che aumentando la lunghezza del calummo da 5 a 8 volte il fondo, la resistenza a spedare cambiava poco.
Sempre da tale prova si evinceva che la cosa che conta di più è proprio l'ancora, nel senso della forma e non del peso (anch'esso non molto significativo).
Io seguo il consiglio di malingri che suggerisce l'appennellamento. Si può Appennellare in diversi modi: se avessi urgenza di gettare l'ancora, lo farei in un secondo momento con immersione (se i fondali sono bassi); altirmenti si potrebe predisporre bene tutto prima, filando l'ancora in acqua con il sistema della cima a doppino di max 4 metri, in modo che la stessa, manovrndo a bassa velocità, non possa causare assieme all'ancora inceppamenti o danni. A quel punto, giunti sul punto esatto, farei scendere l'ancora principale (e con essa scenderebbe anche quella appennellata ovviamente).
QUesta è l'oppinione che mi sono fatto!
Per BLU: la cima che ho postato è a 8 legnoli in nylon, quella che è più ambita su questo forum (leggendo i vari post e 3D).
|
|
28-03-2011 21:56 |
|