Citazione:maurotss ha scritto:
Allora l'albero puo scorrere fino al premitreccia attenzione a non sfilarlo a questo punto tiri fuori il mancione è controlli la sede della chiavetta non deve essere smussata,metti foto mancione asse. B V
[/quote]
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nel'arco di questi due giorni mi sono fatto una cultura sulle chiavette di Wooduff e sulle linguette ad incastro che il mondo anglosassone distingue tra 'squared machine keys' cioè con angoli squadrati e 'rounded machine keys', con angoli stondati come nel mio caso. Ho anche scoperto che sono realizzate in acciaio C40 che è 'una struttura ad elevata durezza e notevole carico di rottura, ma con una resilienza piuttosto bassa che può dar luogo a rotture in seguito a urti' (fonte wikipedia) e questo perché deve essere l'anello debole in caso di urto dell'elica. So anche che dovrebbero essere in bronzo, ma non sono riuscito a trovarle.
Le linguette in acciaio invece le ho trovate con facilità; il venditore mi ha detto che molto probabilmente la misura di cui ho bisogno è 6x6x40 mm.
Purtroppo Mi resta il problema di tirare ancora dietro qualche centimetro l'asse per poter estrarre il mancione e poter quindi posizionare la linguetta nel suo alloggio.
Potrei provare a spingere ancora con un cricchetto, ma proprio non so su cosa io vada a forzare. Considerando che, come detto sopra, il Dufour 24 non ha il cavallotto reggiasse esterno, secondo voi posso provare a spingere o faccio danni? Se c'è un blocco questo dovrebbe essere nella parte chiusa: nel vano motore non c'è nulla ed esternamente credo altrettanto.
Vi prego, se avete un'idea, di esporla urgentemente, visto che entro un paio di giorni la barca deve essere in condizioni di navigare e di tornare al suo porto di armamento, Ortona.
Grazie.