Citazione:Senza Parole ha scritto:
Io ho cambiato lo scorso anno: ho messo 35 mt di catena e 50mt di cima tre legnoli in poliestere normalissima. Su un 41 piedi, con ancora da 16 kg. So di essere al limite, ma ho preferito una linea di ancoraggio pratica nel 99% dei casi, l'un per cento starò sveglio a vegliare la tenuta.
Scusa se mi permetto, ma non sei un pò troppo al limite? Io ho la medesima linea di ancoraggio (con catena da 10) ma su un 36.7...sarò mica io troppo esagerato che addirittura vorrei allungare di una ventina di mt la parte in catena?!?
Per Testa di Cuore: sull'appenellata ci sono varie scuole di pensiero, chi a favore e chi contro.
Dal mio punto di vista, prediligo la praticità in caso di fuga (e solitamente non si fa con mare calmo) e quindi non sono molto favorevole, anche se la seconda ancora me la porto sempre dietro quando vado in vacanza ma non ho mai avuto occasione di usarla pur avendo affrontato rade spumeggianti (non molte per fortuna).
E' fondamentale avere sempre la possibilità di dare calumo: segui i consigli di Blu che sono ottimi.