Citazione:Trixarc ha scritto:
Bhè, io lo consideravo un gavone anche se poi non serve per contenere in quanto, come gli altri gavoni interni veri, è accessibile solo levando i materassi e il 'coperchio' in legno sotto questi. Mi sembra comunque una soluzione un po' scomoda e che sacrifica possibile spazio da utilizzare come vero contenitore (in realtà in giro non ce ne sono molti per una barca di questa dimensione) ma evidentemente non si poteva fare in modo diverso.
ciao Trixarc la mia barca è molto simile alla tua. ho visto molte barche con linea d'asse e credo che il nostro modello sia ben studiato. basta togliere due sole coperture in legno ed hai tutto il motore e la linea d'asse a vista in posizione molto comoda per lavorarci.
la presa a mare con il tubo nero: è quella che lubrifica la linea d'asse ( cuffia volvo ); prova a stringere la cuffia nera con la mano con forza ( tipo pompaggio ) fino a quando non vedrai uscire qualche goccia d'acqua; solo così svolge la sua funzione. prova anche a vedere se dopo mezz'ora di motore si è scaldata; se calda vuol dire che non è ben lubrificata. o non c'è acqua o non ti hanno pulito le prese a mare sotto la barca a fianco dell'astuccio dell'asse dell'elica ( allego la foto delle due prese a mare che quando fai carena devi ben pulire )
il grasso attorno alla cuffia serve soprattutto per evitare l'uscita dell'acqua.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la presa a mare con il tubo bianco è quella del motore: se la segui vedrai che arriva al filtro dell'acqua di mare; verifica che sia ben pulito e che a motore in moto l'acqua 'gorgogli' dentro; poi l'acqua filtrata esce ed entra nella pompa dell'acqua di mare dove c'è la 'girante' ( spero tu ne abbia sentito parlare ); magari un controllino lo farei. l'acqua di mare entra nel circuito scambiatore e gira che ti rigira dopo aver raffreddato l'acqua dolce e girato nei sifoni di sicurezza esce da quel collettore che vedi dietro al motore, che entra nella marmitta ( quello scatolotto grigio o nero di plastica legato vicino alla linea d'asse ) e che poi viene 'sputata' fuori, tutto qui.
la posizione del rubinetto del gas è così perchè fino a lì arriva il tubo di rame, poi con il flessibile vai dove vuoi.
la 'saracinesca idraulica' nell'armadio mi sembra strano; forse ti confondi con la valvola dello scarico del lavello della cucina.
spero di esserti stato utile, se hai dei dubbi chiedi pure...
bv