wind e sea ha scritto:
Citazione: non sono sicuro un esperto....ma forse stiamo parlando di un cavo piccolo che è collegato all'uscita del ripartitore e non all'entrata...quindi non dovrebbe essere il cavo collegato a B+ perchè quello dovrebbe essere l'uscita dell'alternatore e collegato all'entrata del ripartitore....forse si tratta del cavo D+ che sente la tensione della batteria servizi per poter regolare l'alternatore.....ma che tipo di ripartitore hai? a diodi tradizionale o a bassa caduta di tensione? ....io infatti dovrei montare prima o poi un ripartitore c.d. a bassa caduta di tensione e non so se devo collegare il mio D+ all'uscita servizi o se la caduta di tensione è veramente così bassa da evitare questa complicazione
per quanto riguarda il problema posto da Utente non attivo quel cavetto è certamente quello che và al regolatore dell'alternatore per compensare la caduta sul ripartitore a diodi, dovrebbe essere il contatto D+.
per quanto riguarda il dubbio di wind e sea, non mi pare una complicazione portare un cavetto di piccola sezione dal positivo della batteria servizi all'alternatore, soprattutto se questo è già presente; considera che la caduta di un ripartitore cosiddetto a 'bassa caduta' dovrebbe comunque stare intorno a 0,2 volts, certo non sono gli 0,6-0,7 volts del normale ripartitore a diodi ma non sono comunque totalmente trascurabili.