Nick
Amico del forum
Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005
|
Aiuto Alternatore
[quote]wind e sea ha scritto:
mi pare di aver visto qualcosa di interessante scritto da nick....cancellato[?]
[quote]
Non mi ricordo di aver cancellato qualcosa da altri post! Boh?
Preliminarmente osservo che se al ripartitore la corrente arriva da B+ (come accade direi sempre se B+ è l'uscita positiva), collegando con un cavetto, per quanto piccolo, dalla batteria servizi al B+ questo è un bypass del diodo. Sopravvivrebbe finchè la resistenza del cavetto, al crescere della corrente, 'magicamente' causasse una caduta di tensione pari a quella del diodo (e la corrente in eccesso quindi passa dal diodo). Ma sostanzialmente ci fregherebbe IL vantaggio del diodo: impedire che (ad alternatore spento) corrente possa migrare dalla batteria servizi a quella motore (servizi-B+-ripartitore-motore) togliendoci ridondanza se c'è un corto/dispersione alla batteria motore.
Colgo l'occasione per ricordare che facendo questo bypass con un cavo adeguato, e un solenoide di potenza, che si chiuda solo durante la carica, si può assicurare tensione diretta dall'alternatore ai servizi, e a voltaggio un pò più ridotto al motore (cui arriverebbe comunque con la caduta del diodo). Vantaggi:
1. nessuna perdita di potenza lato servizi (0,6V con 50A= 30W!) con lavoro alternatore disperso in calore
2. se abbiamo lunghi periodi di 'bulk' es. 14,4 volt ai servizi non rischiamo di accorciare la vita alla batteria motore che probabilmente sarebbe presto già carica (e avendo bassa corrente dal diodo avrebbe bassa caduta, ovvero addirittura più di 14,4v. Col Bypass chiuso sarebbe sempre 0,6V sotto la tensione dei servizi)
3. Per gli smemorati (come me... questo era infatti il mio impianto per parecchi anni) basta pilotare il solenoide di bypass dal D+: quando si spegne l'alternatore (al più tardi quando spengo anche il quadro) il bypass si apre e gli impianti servizi e motore sono perfettamente isolati.
Per tornare al rompicapo del caso specifico, per poter ipotizzare risposte... marca e modello dell'alternatore? Magari una foto del relativo fondello con i collegamenti?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2011 06:29 da Nick.)
|
|
13-04-2011 05:40 |
|