Citazione:Senza Parole ha scritto:
kite, io ho lo Yanmar, magari e' per questo che qualcosa non mi torna.
La spia del preriscaldamento non cell'ho. Quando giro la chiave, si accende la spia rossa dell'alternatore che non carica (il motore ancora non gira). Poi giro ancora, il motore parte, a volte la spia al minimo resta ancora accesa, allora accelero un po' in folle e la spia si spegne. Quando mi si ruppe l'alternatore, me ne accorgevo dalla spia che restava accesa, prima in modo occasionale, poi era fissa. Contemporaneamente, il salpa non funzionava, come non funziona mai sul 411 se il motore non e' acceso (o la chiave girata? questo non l'ho mai provato).
Quando alla fine l'elettrauto pecione (ma onesto) di Ponza mi monto' il nuovo alternatore, la spia finalmente si spense. Volli provare il salpa e... ancora non funzionava! Allora torno' di sotto, collego' un ulteriore cavo del quale ignorava la funzione, e il salpa funziono'!
e da allora vissero tutti felici e funzionanti (2007).
poi feci revisionare l'alternatore vecchio... e mi dissero che era a posto!
Nel mio quadro la chiave di accensione motore ha tre posizioni. Centrale, destra e sinistra.
La posizione centrale è quella di partenza. Portando la chiave a destra si accende una spia rossa che dopo 15-20 secondi si spegne. Si ruota ancora di un quarto di giro a destra per far partire il motore. A motore acceso bisogna riportare la chiave in posizione centrale (se la si lascia spostata a destra dopo un pò parte un cicalino di allarme). Per spegnere il motore occorre ruotare la chiave dalla posizione centrale verso sinistra.
Ora, mi sorge il dubbio che effettivamente si sia fulminata o staccata la spia delle batterie (che comunque c'è sul quadro). Infatti come dici tu, questa spia dovrebbe accendersi contemporaneamente a quella del preriscaldamento e spegnersi all'accensione del motore.
Appena posso controllo.