15-04-2011, 14:00
Partecipo ala statistica che ritengo molto utile per farsi un'idea in merito,a differenza di quanto sostenuto da altri.
La mia prima barca (meteor) ha navigato per oltre 14 anni con il suo sartiame originale,poi l'ho venduta e non so cosa è successo.
La mia seconda barca (CNSO del '72) ha navigato con il suo sartiale originale sino al 2000,prima di venderla in quell'anno,ho sostituito lo stralle e le sartie lunghe.Sartie corte e paterazzi hanno ancora 39 anni e non mostrano segni di cedimento.
Rodolfo Foschi in un articolo su Bolina sostiene che il sartiame, se opportunamente dimensionato, dura quanto la barca e non encessita di sostituzioni.
Mi pare di capire che il punto di rottura è la piombatura (o norsemann) e non il cavo che ha un carico di rottura sovradimensionato.
Il problema era stato affrontato anche in un'altra discussione ed avevo lanciato l'idea di un archivio avarie da rottura del sartiame per vetustà.
In base alla mia esperienza di crocierista non ricordo di disalberamenti per vetustà delle sartie ma di barche da regata per errate manovre o altro.
Da quanto leggo qui ci sono molte barhe che navigano con sartiame molto vecchio e non hanno avuto problemi ( come le mie ex che ancora navigano).
Qualcuno ha esperienza in merito di sartiame che ha ceduto dopo 15 anni?
Concordo con chi dice che il controllo alle lande è doveroso e spesso si trascura.
La mia prima barca (meteor) ha navigato per oltre 14 anni con il suo sartiame originale,poi l'ho venduta e non so cosa è successo.
La mia seconda barca (CNSO del '72) ha navigato con il suo sartiale originale sino al 2000,prima di venderla in quell'anno,ho sostituito lo stralle e le sartie lunghe.Sartie corte e paterazzi hanno ancora 39 anni e non mostrano segni di cedimento.
Rodolfo Foschi in un articolo su Bolina sostiene che il sartiame, se opportunamente dimensionato, dura quanto la barca e non encessita di sostituzioni.
Mi pare di capire che il punto di rottura è la piombatura (o norsemann) e non il cavo che ha un carico di rottura sovradimensionato.
Il problema era stato affrontato anche in un'altra discussione ed avevo lanciato l'idea di un archivio avarie da rottura del sartiame per vetustà.
In base alla mia esperienza di crocierista non ricordo di disalberamenti per vetustà delle sartie ma di barche da regata per errate manovre o altro.
Da quanto leggo qui ci sono molte barhe che navigano con sartiame molto vecchio e non hanno avuto problemi ( come le mie ex che ancora navigano).
Qualcuno ha esperienza in merito di sartiame che ha ceduto dopo 15 anni?
Concordo con chi dice che il controllo alle lande è doveroso e spesso si trascura.
