Citazione:kermit ha scritto:
Bravo Andrea, ora con un po di calma e con l'aiuto di un bravo artigiano potresti rifare il pezzo in acciaio inox.
Non tenerlo troppo basso di giri, l'intasamento del raiser in genere è da imputare agli armatori che tengono sempre a basso numero di giri il motore.
Il miscelatore in oggetto è piuttosto complicato, pesa una decina di chili, è in fusione di ghisa con una flangia con due condotti di cui il superiore contiene il gommino di tenuta scambiatore, l'inferiore i gas.
Il percorso gas è a forma di S e, nel tratto discendente riceve da due intercapedini laterali l'acqua che passa prima in un coppo flangiato superiormente (per assicurare che lo scambiatore sia sempre pieno).
L'uscita è un codolo di tubo (circa 50 mm dilunghezza) su cui si infila il manicotto di scarico, è questo che è preso male.
Alla disperata penso che si possa asportare il codolo e formare una sede in cui forzarne uno nuovo con una lavorazione al bareno.
Ho trovato un depliant originale del motore in fotocopia. Si vede chiaramente l'ultimo pezzo flangiato sul collettore di scarico/scambiatore con il codolo per l'innesto sul manicotto di scarico. E' questo il miscelatore che era tutto tappato, con il codolo rovinato:
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