Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Vendono dei prodotti appositi per adattare la benzina verde a quelle che erano le caratteristiche della vecchia benzina dal punto di vista del numero di ottani. Io lo uso sul fuoribordo, perche ne avevo un flacone, ma secondo me non serve a nulla. Quando i distributori di benzina vendevano la miscela per i due tempi, era fatta con la benzina 'normale', che a numero di ottani è simile alla benzina verde. Io ho una vecchia 500, che rifornisco con la benzina verde.Funziona perfettamente. Il manuale di istruzioni prevedeva l'uso di benzina normale, anche se molti mettevano la super pensando di migliorare le prestazioni. Il piombo tetraetile serve ( serviva ) per aumentare il numero di ottani. Non aveva altre funzioni.
non vorrei sbagliarmi ma il pimbo serviva come lubrificante per gli steli delle valvole( motore 4 tempi); infatti per motori vecchio tipi aventi molti km sulle spalle l' assenza del pimbo non ha provocato molti problemi in quanto sugli steli di questi motori, con il tempo, si era creata una camicia di piombo (lubrificante)
per quanto riguarda la miscela, non ho mai fatto economie: al 2% andava e al 2% lo faccio andare, anche con la V-Power.