Citazione:andante ha scritto:
Ero al timone e non ho ben capito dove sono state le diverse difficoltà a prua.
Questo gennaker rollabile é quello che adopero in vacanza e me lo spuppazzo tutto da solo mentre mia moglie timona, ma lì rollo prima il genoa e poi apro il gennaker (e viceversa ...).
Ieri volevamo fare i fighi ed abbiamo solo fatto un gran casino.
Avevo in mente di prendere un altro gennaker (un runner) vista la difficoltà ad essere in numero decente e qualificato per usare lo spi, ma mi sa che per il momento soprassiedo.
Anzi, smonto il frullino e adopero questo normalmente ... magari ci inguaiamo di meno ...
Se posso permettermi penso sia cosa buona e saggia.
Io, che fino all'anno scorso usavo calze (è vero che è un'altra cosa) pensando di agevolare l'equipaggio ti posso garantire che mi sbagliavo. Senza accrocchi vari ho visto che c'è più immediatezza nel fare le cose e anche più semplicità.
Pensa che due settimane fa, sono uscito con mia moglie, ho dato gennaker senza calza e non nego le mie preoccupazioni per l'ammainata (c'erano poco di 10 nodi). Facciamo la manovra in due con autopilota inserito. dopo che abbiamo insaccato la vela, si gira e mi dice: 'fianlmente un sistema semplice senza dover fare tutte le menate di prima!!!'.
Sicuramente il frullone è un'altra cosa ma io sono arrivato alla conclusione che sia frullone o/e calza sono perfetti per la crociera (unica eccezione mia moglia
) mentre per la regata con equipaggio sono solo delle forzature che rischiano di fare più male che bene.