Citazione:Maro ha scritto:
Naturalmente dipende da come ti metti daccordo prima.
Io sulla mia ho pagato la superficie effettiva, vuoto per vuoto.
Naturalmente nel farmi il prezzo avranno sicuramente tenuto conto delle varie complessità, altrimenti che professionisti sarebbero.
Blu: mica le doghe curve le tagliano curve da un tavolone grande, le curvano in opera. Diverso per le modanature delle cornici, ma son pezzi piccoli.
A volte ho l'impressione di parlare una lingua esotica: ho riportato non un'opinione ma un dato di fatto, una mia esperienza iniziata e conclusa, con reciproca soddisfazione, con uno dei cantieri più quotati per la costruzione in legno dell'alto Adriatico(
http://www.cantierealtoadriatico.it).
Citazione:stefano702 ha scritto:
....
x Maro:
Normalmente la posa della coperta viene iniziata dalle falchette e la prima doga che viene posizionata, si chiama trincarino, come pure le 'cornici' intorno ai boccaporti e quant'altro, si chiamano trincarini.
Questi di solito sono più larghi di un tot rispetto alle doghe e sono ricavati da una tavola tagliata lungovena che poi a sua volta viene tagliata secondo il profilo della falchetta o quello che serve.
Le doghe vere e proprie, sono (dovrebbero) essere tagliate sulla tavola a rigatino, cioè lo spessore della tavola, diventa il piano di calpestio del ponte.
In effetti non sapevo che anche le cornici dei boccaporti & c si chiamassero trincarini e non lo trovo neanche nei glossari nautici che ho consultato.
Ma, per estensione, parrebbe giustificato.
Nei prossimi giorni passerò dal cantiere e lo chiederò ad un maestro d'ascia.
Ho seguito tutta la lavorazione della coperta, giorno per giorno, ma la prima doga ( interna e distanziata dalla falchetta in alu, della stessa dimensione delle altre: forse sarei inesatto chiamandola trincarino) è stata curvata in opera lasciandola in posizione( come tutte le altre doghe curve ) a secco per due giorni e poi riposizionandola col sika.
I veri trincarini ( c'erano un paio di vecchie barche in legno che stavano ristrutturando ed una in costruzione ) erano costruiti come dici tu: siamo a ben altvi quavti di nobiltà che non la popolave Vtv