colibrì
Amico del forum
Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008
|
Quale misura corretta per Trinchetta?
E' ovvio che la risposta giusta è quella di sailor13, io posso parlarti della mia esperienza se ti può essere utile.
La trinchetta ti servirà per vento (apparente) di 26-32 kts, ovvero un forza 6-7; è evidente che se ci troviamo con venti superiori significa che ce la siamo cercata! ma a quel punto spero bene che avremo equipaggio ed attrezzature adeguate alla situazione....
In crociera può capitare e tutt'altro che raramente di trovarsi con venti che da forza 5 passano ad un 6-7. Sulla mia barca (etap37) ho una randa di 36 mq. e un genoa di 40 mq. e quindi abbastanza vicino come caratteristiche al tuo piano; sulla mia riduco il genoa del 20% con 21 kts, del 40% con 26 Kts, oltre i 30 Kts dovrei ridurre ulteriormente ma è chiaro che il genoa fa letteralmente schifo (già a partire dalla seconda mano)e dunque la soluzione è la trinchetta. La mia, definita dal cantiere come working jib, è armata su un secondo strallo ed ha una superficie di circa 22 mq. Questa è una vela molto pesante in dacron con garrocci, con venti intorno ai 30 Kts permette di risalire discretamente il vento ( il mare si suppone non sia ancora troppo formato altrimenti ce la siamo cercata!) provata fino a F7 e devo dire che quando si superano abbondantemente i 30 kts si sentirebbe l'esigenza di ridurla di un pezzettino, certo con questa superficie riesco a tenere una buona velocità già a partire dai 25 Kts.
L'ideale per la mia imbarcazione sarebbe mantenere questa superficie che consente l'utilizzo della vela a partire da F5, usarla a pieno per F6-F7 e se il vento dovesse restare su un F7 o avere raffiche F7-F8 allora poterla ridurre di almeno 4 mq.
Non mi sono mai informato sulla possibilità di adottare un sistema di riduzione della trinchetta o working jib, però se fosse possibile lo farei.
Ciao
|
|
01-06-2011 15:37 |
|