10-06-2011, 23:14
Citazione:Madinina II ha scritto:
Ma, riguardavo i disegni e la posizione del centro . non mi torna nella versione 'intersezione mediane', sembra un pò troppo alto, non sò...
Il mio ragionamento: se mi immagino di dividere la vela esattamente in 2 in orizzontale, mi troverei il grosso della superficie nella parte bassa e il resto in quella alta da cui una forza del vento (spinta) maggiore nella parte bassa rispetto alla alta. Se poi immagino di sommare le due forze è ovvio che la maggior importanza di quella bassa porterebbe ad una forza risultante più grande ma più spostata verso il . disegni sembra che sia esattamente in mezzo, ma la cosa ad occhio mi suona stonare.
Stò dicendo na pazzata ??
Mesaddesì

.....è geometria elementare.....Il baricentro sta all'intersezione delle mediane, e dunque sta a circa 1/3 dell'altezza della . tracci una linea qualsiasi che passa per il baricentro (compresa dunque l'orizzontale), ottieni sempre due figure di area equivalente (dimostrazione: se appendi il triangolo con uno spillo nel baricentro, comunque lo giri è in equilibrio indifferente, dunque ciò che sta a sinistra della linea verticale 'pesa' quanto ciò che sta a destra).
P.S. visto che sei così ferrato
in geom. l'area del quadrilatero sotto si calcola dividendolo in due triangoli.