Citazione:JackAubrey ha scritto:
Io ormai da qualche anno ho sposato l'ormeggio di prua.
Con la mia barca, uno Swan 48 del 1973 di quasi 20 tonnellate (!) la manovra in marcia indietro è molto difficile, Olin Stephens progettava le barche per farle andare veloci in avanti, non per manovrare nei ristretti marina di oggi!
Con una scaletta amovibile sul pupito di prua salire e scendere in banchina, anche su pontili galleggianti molto bassi, non è un problema.
In seguito ho scoperto gli altri vantaggi: più privacy in pozzetto e più silenzio in cabina di poppa.
La serenità che mi da una manovra così facle è impagabile!
conosco un'altro della zona tua che con uno swan 44 di Stephens ormeggia solo di prua (credo tu lo conosca)... in effetti di poppa è improponibile.
con la mia nel porto di armamento di poppa per comodità in giro cerco di prua per la privacy ma con tre bambini piccoli in certe situazioni senza passerella diventa difficile e pericoloso scendere a terra percui mio malgrado vado di poppa.