Citazione:AlfredoC ha scritto:
Il mio dubbio sulla gestibilità di un timone d'emergenza e del suo utilizzo non è su 1000 mg che è un' impresa!! ma se sei fuori di 100 mg e per rientrare ti devi sparare 36/48 ore di timone dato che se non timoni non governi e non ti muovi e l'automatico non lo puoi connettere a quell'accrocchio.
Hai ragione (nella mia prova molto soft non era di manovrabilità facilissima e cmq non è che ci fai le virate strette :cool
ma stiamo parlando di emergenze (che si spera non capitino mai, ma qualcosa è sempre meglio di nulla).
Un conto è essere assolutamente in balia degli elementi, un altro è avere un minimo di direzionalità, magari solo in poppa, magari con solo un fazzoletto di tela e quasi sicuramente non nella direzione più breve e diretta ma ripeto è sempre meglio di nulla o di credere di mettersi con seghetto e stroppetti ad inventarsi qualcosa al momento.
Con una barca fatta diversamente (spoiler o specchio di poppa chiuso) si potrebbe pensare ad una soluzione fatta diversamente e meno precaria, ma l'intervento da fare sarebbe sicuramente più invasivo (una seconda 'losca' e pala con asse dedicato).
Scarabelli su Orchidea aveva fatto un sistema secondo me molto bello, ma decisamente più ingombrante e complesso.
Oppure basta essere convinti che il timone non si possa rompere mai
BV