04-07-2011, 16:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2011, 16:34 da Francopoggia.)
Citazione:Leonardo696 ha scritto:Tutto esatto Leonardo, parli come il Vangelo.
Citazione:pippu2007 ha scritto:
se non hai trattato bene il bulbo eliminando
del tutto (cosa rara) il processo della ruggine
a breve la camicia di epossidico da te creata
si creperà in oiù parti da qui la scelta sarà di ristuccare
o di rifarlo da 0 con una lavorazione abbastanza dura e lunga.
io ho preferito, dopo aver trattato il bulbo a 0 e ricoperto di ferox,
con clorocaucciù, e quest'anno cmq ho trovato in alcuni pochi punti
delle bolle di ruggine.(evidentemente ilnon l'ha grattato
a fondo a dovere, doveva durare almeno 2 anni)
ma tutto sommato sta bene.
Sono convinto che wake non avrà i problemi che stai avendo tu.
Il fatto che dopo un solo anno tu abbia problemi di nuova formazione di ruggine, non credo che sia dovuto al fatto che non è stata grattata bene la vecchia, ma all'impiego di ferox.
Personalmente considero il ferox e prodotti similari delle porcherie da non usare su una barca, vanno bene da applicare sulla ringhiera del giadino per far presto e niente più.
I convertitori di ruggine e il ferox lo è, creano uno spessore elevato che non da garanzie di adesione come lo da un primer epoxy
Il ferox non ha la resistenza agli agenti marini come il primer epoxy
Se poi vai a vedere le schede tecniche di diverse vernici al clorocaucciù, vedrai che i produttori dicono d'applicare prima un'antiruggine specifica per clorocaucciù o un fondo unioversale antiruggine e il ferox non è ne l'uno ne l'altro.
Per ultimo un trattamento del genere deve assolutamente durare più di due anni, non ha senso fare tanto lavoro per essere daccapo in così breve tempo.
Qualunque substrato protettivo e verniciante del ferro, nessuno escluso, tenderà a staccarsi più o meno velocemente se la ruggine non è stata eliminata correttamente e tu lo stai verificando in prima persona.
Posso aggiungere , come titolare di azienda di sabbiatura e verniciatura che l'unico rimedio veramente efficace è la sabbiatura , sia a sabbia che meglio ancora a graniglia metallica.
Ho lavorato per diverso tempo per la Fiat Ferroviaria oggi ALSTOM e l'unico trattamento omologato del materiale ferroso destinato alle ferrovie e treni prima del sacrosanto trattamento epossifico è la sabbiatura.
Siamo omologati AGIP per ciò che concerne materiale non in immersione per piattaforme petrolifere e anche lì senza sabbiatura non si procede.
Il clorocaucciù è una pittura economica e abbastanza scadente.
B.v.
Franco

non l'ha grattato