ciao, ho letto che hai un volvo penta md 2002 datato, ho anche io lo stesso motore, avrei bisogno di qualche ragguaglio, grazie.
Citazione:andros ha scritto:
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da prop
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da brisone
Con questo range qual'è il numero di giri che conviene tenere in crociera??
Attenzione ai manuali!
Riporto da una nota casa motoristica:
Il regime di crociera raccomandato è di 200 g/min al di sotto del regime nominale.
In questo modo si dà un'indicazione sbagliata nel 95% dei casi.
L'affermazione riportata potrebbe esser giusta qualora l'elica sia
ideale, cioè faccia raggiungere il massimo dei giri nominali. Purtroppo ciò non si verifica quasi mai.
Allora. Buona norma sarà quella di calare il numero di
giri che si raggiungono al massimo di un 20%.
Quindi da Studiodip:
giri nominali 3000,
giri raggiunti con l'elica attuale 2800, (il n° giri crociera consigliato dal manuale...!)
= 2800 *.8 = 2200 giri di crociera.
Praticamente consiglierei anche di notare a che regime si hanno le maggiori vibrazioni (a causa delle risonanze che procurano le frequenze di motore, asse, elica), poi aumentare o diminuire un po' il numero dei giri.
Saluti.
[/quote]
è quello che sostengo e pratico anch'io.
ritengo che se il tutto gira in modo armonioso ci sia meno usura e stress.
col mio 2002 di 25 anni giro a 2500.è grave?

[/quote]