Rispondi 
confusione tra drizze e scotte
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #25
confusione tra drizze e scotte
Citazione:Gundam ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
quasi tutte le drizze randa delle barche moderne sono parancate, serve a ridurre la compressione dell' albero il lavoro della puleggia a ridurre gli sforzi in issata e facilita la precisione della regolazione.
non si capisce di che materiale sono le cime nella foto.
a istrinto direi stopper sporco che non chiude bene associato ad un classico lasciare la drizza in forza al rientro.
l' equazione winch grosso scotta grossa non e' proprio lineare, la dimensione della
scotta non dipende solo dagli sforzi, almeno fino a 12 mm ci so aspetti che riguardano il poterla gestire bene a mano, se hai una tedesca e non vuoi reazioni elastiche ci vuole una bella scottona o materiali ottimi.

Quasi tutte le drizze NON sono parancate.... Mi sembrerebbe piu corretta come raffermazione...

su come si toglie carico all' albero mi sembra che le risposte non sono mancate!
io non ho la conoscenza di tutto il mercato ovviamente, pero vo molto in barca per regatelle e cambio pure berche molto spesso.
uno che conosce solo fulmini di guerra potresti pensare?
non e' cosi, le regate da anche piacere vincerle ogni tanto e si vincono piu facili coi crocieroni messi a punto, sara un problema di categorie o di rating.. non mi ci addentrerei pero negli ultii due o tre anni negli over 40 le drizze anche dei crocieroni le ho trovate molto spesso parancate, dagli x ai francesi.. sydney, vismara, este, comet dufour.. non lo so di sicuro se escono cosi di cantiere ma penso di si, la drizza parancata ha bisogno di pulegge piu piccole e meno robuste, e pure la drizza a parita di allungamento sotto sforzo puo essere di modulo elastico inferiore.(lo schema di sailor mostra pure questo.. la parte corta ha allungamento 0)
so tutti vantaggi all' apparenza.. poi magari se devi andare su in testa non sai che usare e quando arriva l' ora di cambiarle dal gioielliere ci lasci quasi il doppio di quattrini (per non parlare del fatto che per cambiarle passi bei munuti in testa d' albero)
penso che siano aspetti che partono da idee e concetti furbi, poi nell' uso conune le differenze so decisamente modeste,tienti le tue ma... occhio alle attenzioni che vengono date all' attrezzatura, tutte messe insieme fanno una grossa differenza.

amare le donne, dolce il caffe.
04-07-2011 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizze che escono dall'albero sporche Wally 7 784 24-05-2024 13:58
Ultimo messaggio: Wally
  Grillo tessile per scotte genoa ibanez 37 2.250 07-05-2024 07:05
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 13.506 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.788 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 1.000 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Scotte genoa cmv88 23 2.538 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 12.871 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 3.382 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Scotte nuove paluzzo 14 3.425 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 6.364 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)