Citazione:TestaCuore ha scritto:
Ciao kermit, prima di tutto voglio dirti che ho stima e rispetto massimi per te perché ho trovato sempre tuoi interventi utili, interessanti e senza mai sparare cose a caso.
Premesso ciò, non so che barca hai...a giudicare dall'ancora sotto i 40 piedi....con la differenza che di solito su barche così si hanno catene dell'8. Averne una del dieci cambia tanto, no?
Forse se avessi messo anche io una da 12 sarei stato tranquillo.
Purtroppo avrei dovuto spendere troppo in più (cambiando persino il salpa ancora), mentre cosi, invece, ho speso comunque un botto però almeno mi ritrovo una linea secondaria che prima non avevo.
Io ho un 41 piedi e con la Delta da 16 kg vado ancora bene con il limiti di design della Delta che con la poseidonia tende a scivolare ma su sabbia e roccia se la cava bene.
L'unica cosa che faccio una volta ancorato è una prova di tenuta in retromarca con un occhio alla velocità del Gps per avere certezza che una volta tesata la catena sia proprio fermo ed indichi esattamente 'zero'.
Come linea di ancoraggio di rispetto credo sia ottima una Fortress in alluminio con cima ed un pezzo di catena di 5 mt