Personalmente penso che appennellare sia più dannoso che vantaggioso. Non oso immaginare in caso di mare e vento se devi fuggire cosa potrebbe succedere. Hai provato a simulare la manovra? Se però ti fa sentire più sicuro e dormire notti tranquille non ci vedo nulla di male.
Secondo me un buon ancoraggio ti deve garantire ovviamente la sicurezza necessaria in caso di peggioramento delle condizioni del tempo ma è fondamentale che ti possa permettere una fuga veloce qualora sia neccesaria.
ho avuto un'esperienza anni fa a Portofferraio dove per mia incuria probabilmente avevo dato poco calumo, di sera siamo stati investiti da un forte temporale e l'ancora non teneva. In un attimo vento e mare ci hanno reso la manovra di recupero dell'ancora un'impresa titanica (sicuramente anche per inesperienza). Se solo provo ad immaginare cosa poteva succedere se avessi avuto anche un'ancora più piccola appennelata mi vengono i brividi.
Per quanto riguarda la cima a terra, preferisco che la barca sia sempre alla ruota sia per far lavorare meglio l'ancora che per non ritrovarmi la poppa di qualche barca vicina nella murata