Citazione:sventola ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Effettivamente io comincio a notare che tra i miei amici armatori che hanno SD (di qualsiasi marca) almeno 8 su 10 hanno o hanno avuto problemi con infiltrazioni di acqua nell'olio, frizioni ecc.
Gli SD inoltre creano 'dipendenza' ai cantieri con i relativi costi/assilli degli alaggi/vari annuali cosa che con un bel trattamento Coppercoat con la linea d'asse puoi risparmiarti per anni.
In buona sostanza non mi sembra che sia un sistema affidabile come dovrebbe essere richiesto per una barca a vela inoltre è costoso. Da questo punto di vista continuo ad essere sostenitore della linea d'asse
Non sono d'accordo : il piede s.d. è una grande invenzione, tanto è vero che anche i nuovi oceanis l'adottano. Non credo poi alla favola che con la coppercoat non ali più annualmente la barca: anche solo per l'ordinaria diligenza di un controllo all'opera viva, oltre alle varie necessità che si possono profialere ( es. sostituzione elica , prese a mare, botte e riparazioni) . Poi non ho mai visto barche da regata con la coppercoat . ciao max
I nuovi Oceanis l'adottano perchè Beneteau ha brevettato il nuovo sistema di orientamento dell'SD per agevolare le manovre in porto (dock&go) e che non è applicabile alle linee d'asse.
Quello che definisci 'favola' è realtà, molti armatori con il coppercoat non alano per anni e per controllare l'opera viva (tu quando ali cosa controlli sull'opera viva?) non serve alare, di immersioni d'estate se ne fanno a iosa.
Non hai visto le barche da regata che hanno il coppercoat perchè mica vai a vedere cosa hanno sotto e forse non sei bene informato, la Rolex Antigua Sail Week (Performance Cruising Class 1) è stata vinta da una barca che ha il CC e ci sono diversi campioni della vela inglesi come Sally Dugdale e Jim Barham che hanno vinto e vincono i campionati con barche fatte con la CC.
A Fiumicino c'era un First 36,7 che sbancava ogni anno con le coppe ed aveva il CC.
Comunque i problemi dell'SD sono noti a tutti e fanno la felicità e la ricchezza dei cantieri, fatti i conti e dimmi quanto spendi mediamente ogni anno per a/v alaggi/vari, manutenzione dell'SD, cambio della tenuta e problemi vari che tutti hanno con SD, senza contare il fermo barca il potenziale pericolo di un alaggio/varo ecc poi ti dico quanto spendo io.
Ciao