bluebarbjack
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Modifica profilo timone Koala 38
rispondo da ingegnere navale e non da velista.
modificare un timone con skeg come ha fatto il nostro amico è una scelta che, se da una parte mi lascia perplesso in quanto concordo sul fatto che migliorare la centratura sia meglio che modificare un particolare così importante, dall'altra è una modifica che poco apporta ai carichi meccanici.
da quello che si vede non sembra che sia stata modificata la posizione dell'agugliotto, ma solo tagliata la parte di skeg sottostante che, originalmente, serviva esclusivamente come linea di flusso della pala dal timone.
non capisco il concetto di sordità del timone.
dici due cose in contrapposizione tra loro: da una parte dici che è più morbido di bolina, dall'altra che non trasmette quello che succede alla barca. già hai cambiato la ruota da 80 a 100, con un incremento di coppia al timoniere del 25% (e non è poco), poi hai compensato del 12% il timone. il risultato è che al timoniere arriva il 40% in meno di sforzo ( a spannipedi). e cosa pretendi?
la compensazione riduce il carico idrodinamico a momento torcente sull'asse, mentre la maggiorazione della ruota permette, a parità di sforzo, di trasmettere il 25% in più di coppia al timone. attenzione ai carichi con vento forte, che potrebbero (sic!) causare danni non tanto all'asse quanto ai frenelli, da dimensionare adeguatamente.
un ultimo appunto: ma visto che ti ci sei messo, perchè non sviluppare un profilo ellittico corretto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2011 16:29 da bluebarbjack.)
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13-07-2011 16:27 |
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