Rispondi 
Rotaz elica S-Drive, e 130SR Volvo
Autore Messaggio
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Rotaz elica S-Drive, e 130SR Volvo
Scud, quello che dici è giusto. Il problema però è : 'pole (nel senso di puote) il C essere girato nella sua parte terminale di 180° e diventare un S ?' Il rapporto di rid è effettivamente 2,19, ma questo non rileva.

lfabio, quello unico era il modello vecchio, il 120S. Non mi sembra il caso.

Vi aggiorno, o miei due pazienti interlocutori. Vio disse che si puote. Lo disse con serena e autorevole sicurezza, calmandomi tutte le ansie, ma non quella del perchè allora due nomi, 'S' ed 'SR' (lui disse che dipendeva solo dall' assemblaggio). Disse anche che in futuro avrei dovuto rivolgermi all' agente della mia zona. Gli risposi con cordiale deferenza che tale Scud di ADV me lo consigliò, e che vendendo io (anche se del tutto ipoteticamente) barche in tutta Italia, mi sentivo autorizzato a interpellare chicchessia sul territorio nazionale.
Per ottemperare al suggerimento, pensai bene di scocciare anche l' agente Volvo della mia zona, che mi ha dato la stessa risposta ma dopo averci pensato un bel po', e avermi messo anche in standby al telefono con musichette varie (ansiogene). Risposta apprezzabile in quanto meditata.
Ho interpellato anche la Volvo italia, ma in genere ci mettono un po' a rispondere.

Io sono della razza malnata di lfabio, avrei bisogno di vederli smontati insieme al mio meccanico (che con i motori prima di smontarli ci ragiona, nel senso che ci parla) per essere sicuro, o almeno vorrei vedere gli esplosi con tutte le denominazioni dei componenti, per accertarmi che coincidano.
Se sono uguali, la cazzata la ha fatta la fabbrica a chiamarli con due nomi differenti. Nomina sunt consequentia rerum, o dovrebbero essere.

Certo ci sono tanti modi di affrontare le cose. C'è chi parte con un motore nuovo senza avere letto il libretto di uso e manutenzione, e non sa nemmeno da che parte gli gira l' elica; c'è chi non si fida di nulla e di nessuno, e si paralizza. Tu come fai, lfabio, a non paralizzarti?
29-07-2011 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sail drive: trattamento per ripristino parti esposte Markolone 1 86 05-11-2025 14:39
Ultimo messaggio: bludiprua
  Problema smontaggio Elica volvo silverialessio 5 165 05-11-2025 11:54
Ultimo messaggio: silverialessio
  Problemi S-Drive Volvo 1230-SE ed elica Kiwi VICTOR47 6 582 12-10-2025 11:51
Ultimo messaggio: VICTOR47
  Sostituzione elica passo 12x11 con elica più grande da ridurre : è fattibile ? 1Andrea 3 298 03-09-2025 15:32
Ultimo messaggio: clavy
Sad Corrosione sail drive st00042 183 50.772 20-08-2025 13:10
Ultimo messaggio: cptgood
  Sail drive 100 volvo penta malfunzionamento ? 1Andrea 9 921 07-06-2025 07:43
Ultimo messaggio: marmar
  Olio Sail Drive Volvo Penta 130s - problemi con livello thebaron 13 1.581 29-04-2025 22:51
Ultimo messaggio: phoenix.1
  Sostituzione presa a mare piede sail drive Horatio Nelson 15 2.145 08-11-2024 19:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 69 17.381 21-05-2024 14:37
Ultimo messaggio: windex
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 6.970 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)