st00042
Vecio AdV
|
SERBATOIO ACQUE NERE
Benvenuto a bordo Alfredo65
Anche io ho spesso problemi di intasamento del serbatoio delle acque nere. Volendo ci sarebbe da fare un'analisi su come è realizzato sul mio Elan 340 (certamente non al meglio).
La prima volta avendo la barca in secco (ed essendo secco anche il contenuto) ho smontato il serbatoio, l'ho pulito e mi son fatto un'idea di come è fatto e dove sono i vari tubi di carico, scarico, sfiato, etc.
Poi si è intasato nuovamente in navigazione.
Avevo (e ho tuttora) a bordo una pompetta manuale per liquidi che ho usato per svuotare in parte il serbatoio dal tappo di scarico in coperta, altrimenti l'acqua sporca continuava a rifluire nel WC.
Prevedendo il ripetersi del problema mi sono allora dotato di una stecca flessibile (tipo quelle da tenda igloo).
Dal tappo di ispezione (non quello sulla coperta, ma quello bello grande sul serbatoio) riesco, flettendo la stecca tra il cielino e il serbatoio a infilarla nel serbaotio e a sturare il foro di uscita. L'operazione la devo fare praticamente alla cieca perchè il tappo è molto vicino al cielino e non è possibile traguardare il fondo.
Credo sia meglio che farlo in acqua e ritrovarsi appunto nella m...a
Nonostante cerchi di mantenere del liquido nel serbatoio continuano a formarsi concrezioni solide che intasano il foro di uscita, che nonostante il tubo in gomma che va alla presa a mare sia di diametro ragguardevole, il portagomma sul serbatoio ha le pareti particolarmete spesse riducendo il diametro del foro di uscita a credo 12/15 mm.
Questa è la mia esperienza, non ho ancora risolto definitivamente il problema, sto anche valutando se installare un maceratore elettrico a monte o a valle del serbatoio. Per ora ho cambiato la pompa manuale Jabsco con il più recente modello Twist'n Lock per evitare che con serbatoio pieno e intasato ci siano riflussi nel WC.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2011 20:23 da st00042.)
|
|
10-08-2011 20:22 |
|