Citazione:Elf ha scritto:
Direi che una pompa 'che spruzza il gasolio all'ultimo stadio del circuito di alimentazione' non si rimette a posto da sola solo perché hai fatto lo spurgo...., a meno che tu non avessi le vitine dello spurgo allentate, e le hai chiuse dopo aver fatto lo spurgo...
Io, più che cercare un pompista, cercherei un altro meccanico; il tuo mi sembra difetti in capacità di diagnosi.
Martedi verrà a vederla il quarto meccanico... ho fatto una sintesi. Ora dettaglio:
mecca 1: é quello che ha sostituito il prefiltro, e poi si é presentato il problema. Allora esegue di nuovo lo spurgo e smonta qualcosa, forse la pompa AC. Finito il lavoro il motore parte bene ma stenta a salire, con la marcia, e non tiene bene i giri. Poi non é piú venuto causa ferie.
Mecca 2: esegue uno spurgo e proviamo in mare. Va meglio, ma non gira ancra benissimo. Cambiamo il filtro gasolio del motore. Spurgo completo. Il motore stenta tantissimo a ripartire. Dopo 10 minuti e vari spurgamenti riparte. Peró deve continuare a spippolare sulla vite di spurgo sulla pompa a iniezione. Alla fine il motore va molto meglio, risponde alla manetta, e non perde i giri.
Mecca 3: (officina autorizz Yanmar) gli dico che adesso va bene, peró non si é capito cosa aveva. Gli racconto tutto il tran tran e lui smonta il filtro sul motore, perché dice che vedeva delle gocce di gasolio... Lo smonta, e lo rimonta... E da li il motore non va piú a posto. Come detto sopra testiamo tutto il circuito cn una tanica a parte, e vari collegamenti bypassando serbatoio, tubi, e varie pompe.... Nisba.
Martedí mattina ho appuntamento col Mecca 2 nella speranza che risolva e spieghi cosa é successo... In extremis ho trovato un quarto che potrebbe intervenire...
Boh???