Elf
Senior utente
Messaggi: 1.097
Registrato: Oct 2005
|
Viti filtro spanate, conclusione
Ma sotto le viti di spurgo non c'è una ranella? Te lo chiedo perché nel mio motore ognuna delle due viti ha la sua ranella, di alluminio o di rame. Quando si stringe bene la vite, la ranella cede leggermente e si crea un incavo circolare. Può succedere che, facendo lo spurgo e chiudendo la vite, la ranella si posizioni un poco decentrata rispetto all'asse della vite stessa, e che quest'ultima non riesca a deformare quell'impercettibile scalino che si è creato attorno all'incavo durante il primo montaggio. In altre parole, la ranella di metallo tenero che avrebbe la funzione di guarnizione finisce per essere la causa della perdita.Questo succede soprattutto se la ranella è di alluminio, il rame mi sembra un poco più deformabile.
Te lo dico perché a me è successo un paio di volte...in tanti anni.
Pertanto, quando faccio lo spurgo, svito le viti il minimo indispensabile, ma se si nota una perdita non esito a cambiare ranella. Ne ho fatto una scorta consistente per un paio di euri e le tengo sempre in barca.
|
|
02-09-2011 01:11 |
|