Citazione:mantonel ha scritto:
:)Beh, faccela sapere cosi si puo' trovare con la funzione Ricerca!
...per la verità ho ritrovato il manuale della Vetus che mi ha indicato il tipo di olio da usare per l'invertitore.
Tutto qui.
Comunque: il tutto è nato da rumori di ingranaggi impastati (non trovo altra definizione) provenienti dall'invertitore dopo aver fatto un rabbocco d'olio ATF suggeritomi da quel meccanico che ho titolato 'furfante onesto' in un post precedente.
Mi sono ricordato che un paio di anni fa incontrai un armatore con un GS 45 nuovo e il proprietario mi raccontò che rabboccò anche lui l'invertitore del GS con un olio suggeritogli da un addetto ai lavori.
Ma a lui andò peggio perchè oltre ai rumori l'inverter si bloccò e quindi dovette chiamare soccorso.
Per fortuna non mi è successo la stessa cosa ma l'aumento del 'rumorame' mi fa pensare che il problema possa essere lo stesso e quindi l'olio ATF che ho usato per il rabbocco fosse di una viscosità eccessiva.
La risposta l'avrò l'anno prossimo in occasione del cambio totale dell'olio all'invertitore con minima densità prima del nuovo varo.
Speriamo!?
P.S. A proposito: ho telefonato al 'furfante onesto' chiedendo spiegazioni dei rumori perchè l'invertitore lo aveva smontato lui. Il giorno dopo mi telefona e mi comunica che aveva 'interpellato un tecnico fidato' e che quest'ultimo aveva sentenziato che quei rumori me li dovevo tenere.
Mah?