06-09-2011, 04:45
il mio Yamaha malta 3cv ,perfetto in moto sempre al primo colpo .... è cascato in mare perchè si era scollato lo specchio di poppa del tender. Subito lavato con acqua dolce . risultato ovvero dopo solo due settimane il pistone era bloccato per le fioriture sul pistone dovute all'acqua di mare. Me lo sono completamente smontato fino all'ultima vite e per sgrippare ho usato mazza e cuneo di legno. Sostituito pistone, fasce, lucidato in rettifica la camicia, sostituite tutte le guarnizioni, lavaggio con gasolio e benzina ,sostituite membrane pompa ....prezzo finale 350 Euro ...se si tiene conto che ho fatto tutto da solo a parte la lucidatura (30 euro) e che ho evitato di sostituire i cuscinetti ( ora si fanno sentire) e che lo stesso motore si trova in giro a 300-400 . è stato un gran vantaggio , se non per il fatto di essermi divertito e di aver apprezzato la qualità costruttiva del motore in generale. Oggi comunque a distanza di due anni , rumore a parte va perfettamente e il vecchio pistone è ..un ferma carte sulla srivania del mio ufficio...