Citazione:lfabio ha scritto:
Calma un momento: da come descrive BA1807D pare che il cavetto in questione faccia la funzione dell' exciter: se cosi, a non collegarlo a B+ tutt' e due i sintomi sono ovvi.
Forse allora non ho capito io ma mi sembrava che il problema descritto fosse:
- B+ collegato a ripartitore, D+ solo a spia alternatore e contaore (ovviamente W a contagiri e G a negativo): tutto funziona, buona corrente a B+ , con meno di 13,5V ai servizi (normale perchè a valle del diodo ripartitore)
- quando viene collegato il cavetto che viene dai servizi ( a valle del ripartitore) al D+ l'alternatore SMETTE di produrre corrente (tutto il resto invariato).
A parte il fatto che in questo e in altri post confermo che secondo me NON va collegato al D+... ma non mi spiego perchè smetta di caricare
![42 42](images/smilies/42.gif)
La piccola 'ricerca guasti' suggerita potrebbe fornire elementi sulla prova e su eventuali 'manomissioni precedenti'.
In un impianto 'normale' (come sembra dalla prima osservazione ma NON dalla seconda) confermo peraltro le due soluzioni proposte molto più su ( peraltro abbastanza comuni...): solenoide di bypass o cavetto giallo ai servizi anzichè B+