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Accensione Spia alternatore!
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Accensione Spia alternatore!
Non sapendo che alternatore hai, risponderò in generale:

I contatti del alternatore dovrebbero essere:
B+ - positivo potenza - quello grosso che va verso la batteria,
D+ - eccitazione da spento e spia - va verso la spia
W - contagiri

Se l'alternatore e' a regolatore esterno (non credo), hai anche il contatto DF - il contatto per l'eccitazione del rotore che ritorna dal regolatore esterno.

Il negativo e' la massa metallica dell'alternatore e motore.

La tensione la misuri tra la massa del alternatore o motore e i contatti B+ e D+ (ma anche sui poli della batteria, specialmente se non hai ripartitori complicati)

Quando l'alternatore e' fermo e se non hai ripartitori a diodi, sul B+ hai la tensione della batteria (a vuoto), sul D+ non dovresti avere tensione.

Quando l'alternatore gira a regime, sul B+ e D+ dovresti avere una tensione simile, tra i 13,5V - 14,5v, visibilmente maggiore della tensione a vuoto.

La spia e' collegata da una parte alla batteria tramite la chiavetta di accensione ed il D+ dall'altra parte.

A alternatore fermo (o che non carica), la differenza di tensione (intorno ai +12V alla chiavetta, 0V sul D+) accende la spia. Se l'alternatore carica, entrambi i poli della spia (quello dalla chiavetta e il D+) si trovano alla stessa tensione, la spia si chiude.

La spia accesa con l'alternatore che gira a regime e' il primo indicatore che l'alternatore non carica, spesso per il regolatore guasto o le spazzole consumate. Misurando e confrontando la tensione sul D+ e B+ con l'alternatore fermo e/o che gira avrai la prova. Attento alla cinghia che gira: E' PERICOLOSA per i capelli lunghi, cravatte, fili, maniche lunghe o le mani! Puoi sempre misurare la tensione sui poli della batteria che hai messo sotto carica, e confrontando la tensione con il motore spento o accesso a medio numero di giri...

Dopo 10 anni e con questi sintomi una revisione dell'elettrauto non guasta, se il lavoro e' fatto bene. Ti controllano l'elettronica (regolatore, diodi, spazzole, spire) e la meccanica (cuscinetti) e non ti spelano vivo.

Non sono un elettrauto, ho studiato il problema avendo un problema simile tempo fa...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2011 04:24 da ws770.)
27-09-2011 04:17
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