Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
tutte le 'tedesche' sono 2:1 ... cosa intendi? L'unica alternativa è passare a 4:1, ma poi gira un quintale di cima ...
Un 44 per una scotta randa di un 44' mi sembrerebbe adeguato, mentre è sicuramente tanto per il 38.
Mi verrebbe da pensare una cattiveria: quanti secoli sono che non date una pulita/ingrassata ai winch di randa del 44.7?
Enzo intendo che nei first 44.7 la tedesca ha una demoltiplica in + rispetto alla tradizionale in cui la scotta pazza per un bozzello sul trasto: infatti il bozzello è sul boma e sul trasto ce n'è uno doppio dova passa la scotta prima di entrare nel successivo, sempre doppio sul boma verso prua rispetto al precedente singolo (trovata una foto meglio di 1000 parole)
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forse per il 38 son comodi, ma ripeto, non lo considero sovradimensionato, visto quanto si debba lavorare la randa sopratutto se c'è un po' d'aria e rafficata e le braccia ringraziano
i winch del 44.7 sono perfetti e manutenuti professionalmente
e secondo me l'ulteriore demoltiplica della tedesca, adottata standard da Beneteau, è imposta al dimensinamento limite dei winch
....la Tedesca non ha uan demoltiplica in + rispetto alla T rovescia: 2:1 è questo paranco come l'altro. I rinvii che stanno nella tedesca vicino o in trozza randa sono rinvii di comodo, ma non aiutano la demoltiplica, anzi! la peggiorano.
se ci riesco allego 1 foto del circuito del Laser che è assai ingannevole. ricordiamoci che per contare le vie di 1 paranco vale la regola semplice e vecchia che dice: conta quante vie escono dalla parte mobile.
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