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Bloccaggio terminali cime dyneema
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Bloccaggio terminali cime dyneema
Citazione:ADL ha scritto:
cito dal regolamento di classe:

3. MANOVRE CORRENTI, SCOTTE E MANOVRE FISSE.
a) Definizione di “manovra corrente”
i. Si definisce come Manovra Corrente il cunningham, scotta della base, il vang, il carrello, e la scotta della randa (mentre sono manovre fisse gli elementi dell’attrezzatura che sono fissate allo scafo o all’albero del Laser - NdT). Le Manovra Correnti del cunningham, vang e base possono includere più di una sola scotta come permesso dalle regole 3(d)i,.3(e)i, e 3(f)i. Ogni manovra corrente sarà in un unico pezzo di diametro costante e di un solo materiale. Una scotta è una Scotta della Manovra Corrente se la scotta che si muove lungo l’asse quando si regola una Manovra Corrente. Una scotta che unisce attrezzature fra di loro è una Manovra Fissa (ritenuta).

quindi ti ripeto: sei fuori stazza.
ora tu sulla tua barca puoi fare quello che ti pare, ma...non importa se i giudici non lo sapranno mai, lo saprai tu. saprai di essere fuori regola in uno sport dove ci si fregia di essere 'Gentlemen'. così la vedo io.

Ho controllato anche io e mi è parso strano, il pezzo unico non so come interpretarlo, in quanto sono permessi paranchi a cascata (i vang li vendono già a cascata di serie) e sia la base sia il cunningham vengono venduti con un tratto in scalzato e uno calzato.
anche Negri vende paranchi costituiti da spezzoni di cima diversi: http://www.negrinautica.com/cgi-bin/NNCs...Shockcords

Secondo me il pezzo unico non significa che devi usare un solo spezzone di cima, ma che non puoi giuntare due cime con nodi o piombe. Ho controllato le foto dei laser alle olimpiadi di Pechino 2008 e hanno tutti il cunningham armato come il mio: a cascata usando un bozzello con arrivavo, là per non avere problemi con le stazze si fanno arrivare un laser nuovo direttamente sul campo di regata. Quel pezzo unico secondo me è un difetto di traduzione
13-10-2011 21:06
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