Osmosi dopo due anni in secca
Il discorso è abbastanza complesso, ma è stato anche studiato sui testi americani e avendo tutti gli strumenti a disposizione citati da Leonardo ed un laboratorio specializzato vi dico questo:
1) l'umidità si misura in genere a pochi giorni dall alaggio, sul gelcoat. A distanza di 2 anni l'umidità può essere nulla, come può essere alta (se lo era) in quanto il gelcoat è una membrana semipermeabile (lascia entrare e non uscire). Per questo nei trattamenti antiosmosi viene tolto e nonostante ciò se il laminato è buono a volte ci vuole tempo, lavaggi, deumidificatori, etc etc. Quindi l'igrometro potrebbe ancora dare un valore buono e premetto che lo skinder non lo trovo un prodotto serio, basta vedere i test comparativi ed il prezzo. In seconda battuta si può vedere con degli ultrasuoni se ci sono dei difetti sottogelcoat, quindi vuoti d'aria o stuccaturine varie, porosità, tutte cose non buone. In ultimo un analisi visiva del gelcoat, prorosità e colore. Ad esempio un gelcoat giallino significa che c'è stata umidità, un gelcoat marrone o verde peggio. Se il gelcoat è messo così la barca si 'osmoserà' in 2 anni circa. Una soluzione è rimuovere l'antivegetativa, grattare leggermente con carta fine, un 300-220 il gelcat e applicare un ciclo preventivo. Per zittire tutti (venditore, broker, cantiere), basta fare una carotina o allargare un passascafo e mandarlo al CTS un laboratorio a Ceparana SP, che fa le analisi per circa 200€ e ci può dire, spessore, qualità, adesione e altre cose (tipo di fibre, impregnazione, tipo di resina). Costo 200€
2) Se la barca ha avuto osmosi, i sintomi di sopra sono evidenti, e se anche l'umidità fosse calata come sulle murate il gelcoat si stacca e lascia un vuoto.
3) Qualunque scritto avrebbe poco senso, perchè un giudice ti direbbe' hai comprato una barca usata? Eri a conoscenza del rischio?Pagata poco?...Beh che vuoi! (visto in più di una occasione, anche per altre sentenze e problemi). L'unica sarebbe una risoluzione del contratto passando per vizio occulto o occultato, però ti serve una perizia all'acquisto che testimoni la buona fede, un avvocato con le palle, almeno 3 anni di attesa se non 5.
4) Esistono delle tabelle di ricalcolo dei valori di umidità a seconda del periodo di messa in secca, che sono da leggere in via assoluta, poichè valgono per tutte le barche e vanno prese con le pinze
5) Buon senso, come tecnico, perito, navigatore,pincopallo, è solo così che si ragiona
6)Il rischio fa parte della vita, ma puoi ridurlo al minimo.
|