Citazione:Yanny ha scritto:
in tutta onesta' non ho idea di cosa ci teniamo in porto, tuttavia il mio motore non andava oltre i 2.200 giri con la marcai innestata, ben oltre i 3mila in folle. pulita l'elica, e' tornato ad andare oltre i 3.000 senza problemi.
e dopo 2 settimane di fermo in porto a marina di ravenna ora si ferma poco sotto i 3mila.
devo dirmi molto sorpreso di quanta monnezza si attacchi (e formi) sull'elica in cosi' poco tempo.
il mecca dice che lo fanno soprattutto le eliche nuove, perche' essendo molto lisce i trattamenti antivegetativi stanno meno attaccati. la cosa ha senso, almeno in linea teorica. non so se in pratica sia vero o meno.
è vero con elica nuova succede, quando dovevo sostituire la mia elica, ho lasciato la nuova nel cantiere di Onda Marina da Fabrizio per circa due settimane, tempo utile per carteggiarla, dargli il primo trattamento primer e successive mani di antivegetativa per elica. Il tempo utile perchè il tutto si seccasse bene per aderire meglio al metallo. Comunque fin da subito mi disse che con l'elica nuova ci sarebbero stati problemi.
Tieni presente poi che anche con elica già trattata da anni, nel momento che la pulisci o mandi sotto il sub a pulirla, questa perde gran parte delle difese e tenderà a sporcarsi sempre di più in caso di fermo barca prolungato e temperatura dell'acqua calda.
Io di solito prima che arrivi il freddo mando il sub a pulirla e anche se la barca rimane ferma, complice l'inverno, arrivo tranquillamente a primavera inoltrata con l'elica pulita.
ciao e bv