Provo a darti anch'io un suggerimento da 62enne con ormai più nessuna voglia di affaticarmi, soprattutto se ci sono delle alternative.
La mia alternativa è una passerella in carbonio pieghevole, leggerissima e facilmente stivabile, se non la vuoi lasciare a poppa.
Come fissarla...non certo sulla coperta con apposito bicchierino, perchè non hai spazio, bensì sulla poppa, con apposito snodo, basta uno se la moglie è agile, meglio due se 'diversamente' agile. Se non vuoi bucare la poppa puoi sempre fissare lo snodo su di un candeliere, ma lo snodo fallo costruire in robusto acciaio, poi non dimenticare di porre sotto le ruotine della passarella un piccolo parabordo come ammortizzatore. Qualche idea la puoi trovare su
http://www.imgmarine.com
Svantaggi? il costo della passerella, ma credimi alla fine dirai che ne valeva la pena.
Chiedi come arrivare allo snodo dei due tratti della passerella, semplice, se la estrai da un gavone la prepari in pozzetto, credimi, leggerissima; se la tieni ripiegata a poppa, con l'amantiglio la raddrizzi vicino a te ed infili bene le spine di sicurezza, poi la cali.
Da terra non hai altra soluzione che lasciarla aperta e sollevata quanto ritieni opportuno, girandogli attorno (cioè dalla parte delle ruotine) le due cimette di tenuta (cioè quelle che scendono dal trapezio fissato all'amantiglio) con alcune spire, che al rientro avrai cura di sciogliere se mai vorrai risalire in barca.

Dimenticavo, coincidenze della vita
BV
Gianni
I4HJ