Dunque provo a dire la mia: sono due lavorazioni completamente differenti...la verniciatura con qualunque tipo di vernice tu la faccia necessita di una persona molto brava ed esperta pena un risultato scadente qualunque materiale tu usi.
La procedura e'....scartavetratura con varie carte.....fondo...possibilmente di ottima qualita' il mercato ne e' pieno....riscartavetratura con varie carte fino al raggiungimento di superficie ottimale ossia rugosa ma liscia...e poi vernice...personalmente non userei AWL grip...costa un botto ed e' poco differente alle altre....data la vernice hai finito....diciamo che una buona Lechler puo' costare 90 euri catalizzata al kg.Dopo un anno una lucidata.
Nessuna e ripeto nessuna vernice ha la durezza superficiale del gelcoat...questo deve esserti chiaro e illuminante.
Tralasciando le difficolta' del lavoro chiaramente ma se te lo fanno dei professionisti e' un problema loro.
Trattamento gelcoat:
scartavetratura abbastanza grossolana...direi gia' una 400 va bene...ma anche piu' grossa ....si spruzza il gelcoat a spessore.....quindi senza fondi o cose varie...direttamente sulla barca(chiaramente se e' a gelcoat senno' va levato tutto quello che ce' sotto)quando e' indurito si presentera' come una buccia di arancio e molto opaco e anche qui subenra la capacita dell'operatore......si comincia con una carta.....dimenticavo

tutti i trattamenti a secco non facciamoci sette mentali con carte a bagnato:)diciamo da 240 dando la spia....spia=polvere di grafite in apposito contenitore con spugnetta che ti indica dove grattare......poi una 400....poi una 600.....poi si lucida con pasta abrasiva a grana grossa e molto diluita con petrolio bianco.
La superficie finale e' coma el nuovo.....se si sbaglia qualcosa si rispruzza dove ce' l'errore e si rifa' il ciclo.
Il gelcoat...sia esso Jotun....DSM...Poly 3 ha un costo medio di 10 euri a kg catalizzato.
Risluta evidente la maggire quantita di mano d'opera in quanto va scartavetrata tutta la barca dopo spruzzata.....direi che il tempo e' almeno 3 volte.
Il gelcoat e' un materiale con durezza superficiale moooooolto elevata al contrario delle vernici esistenti...
Ora valuta tu.
Personalmente la farei a gelcoat.
Anche perche' mi pare di capire che e' una barca che vuoi tenere
Spero di esserti stato utile se hai domande chiedi
Se venivi a fibre e resine avresti assistito al ciclo completo di quanto ho scritto.
Puoi chiedere conferma ad uno dei circa 50 partecipanti
BL