29-12-2011, 22:52
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Vi invito a leggere qui http://www.nautica.it/superyacht/517/tecnica/vela.htm e dirmi cosa voi capite!
Ecco anche l'altro sito da cui avevo iniziato a fomentare dubbi: http://www.laserracing.it/KbItemRead_it.asp?ID=11
Se hanno scritto cavolate, li dobbiamo denunciare, perchè a me hanno fatto venire una crisi esistenziale
Non mi sembra il caso che tu ti faccia venire delle crisi esistenziali .....


Ho letto l''articolone' di nautica e, a prescindere dal fatto che si tratta di un generico vaneggiamento su un generico CFD, e dunque una espressione di ciò che dalle mie parti si chiama 'fumo negli occhi', guardando le figure si capisce che il livello di chi ha scritto l'articolo è quello di chi ha disegnato le barchine a cuneo senza vele con i vettori delle forze in gioco, e che ha pescato le altre figure da qualche parte in internet.
Perchè questa pesante affermazione??? Seconda figura: a meno di non avere una vela lasciata oltre i 90 gradi, ma allora disegnamela
, come fa la portanza ad essere orientata sopravvento, col vento reale al giardinetto ??Chi scrive le didascalie, inoltre, non ha presente come è fatto l'albero di un tornado (per non parlare del profilo della randa) e il fatto che ruoti quasi di 90 gradi al lasco ?? Dunque quello studio o non è di un tornado, o, fatto così serve a meno che a niente.
Da ciò deriva la considerazione per tutto il resto........
Per quanto riguarda i suggerimenti per andare al lasco col laser, sono ottimi, ........ma non credo possano essere applicati alla lettera ad un bavaria . faccio notare comunque, a fronte del vettore vento reale, l'angolo con cui il vento apparente incide rispetto all'asse della barca: circa al traverso, dunque è normale che la vela in quella condizione lavori in regime laminare.
Dunque, è vero che è inverno, siamo in ferie e dobbiamo passare il tempo in qualche . esploriamo pure la teoria della vela, ma non è il caso nè di fare un esaurimento se troviamo qualcosa che va contro le nostre convinzioni, né di farci le se.he mentali se ciò le conforta.
Possiamo farci un'idea in modo da comprendere meglio e da darci una ragione di ciò che nella realtà ed in acqua ci succede: tutte le teorie vanno però verificate con il log e con gli avversari all'arrivo, perchè non è detto che sia possibile applicarle pedissequamente a tutte le barche, a tutti gli equipaggi e, soprattutto, in tutte le condizioni.
Ciao.

