salpa ancora: problema elettrico
Ciao,
qualche tempo fa ho riparato un salpa ancora di un amico.
In quel caso il problema erano le spazzole, che non facevano bene contatto.
Nel tuo caso, se il motore a banco funziona bene, il problema dovresti ricercarlo nel circuito di alimentazione del motore.
Con un tester dovresti misurare sui cavi, che adesso sono liberi in aria, la tensione che arriva, nei due sensi di marcia.
Così da verificare che non ci sia qualche fusibile interrotto da sostituire.
Comunque, adesso che hai il motore smontato, devi verificare anche l'isolamento contro massa degli avvolgimenti.
Prima lava tutto (statore e indotto) con solvente a rapida evaporazione (per gli avvolgimenti esistono prodotti specifici, ma puoi usare del darathene spray).
Il gasolio va bene per la pulizia sulle parti meccaniche, ma ti sconsiglio di usarlo sugli avvolgimenti.
Quando hai pulito tutto, per provare l'isolamento ci vorrebbe appunto un misuratore di isolamento (megger) almeno a 250 Vcc.
La prova di isolamento col tester è indicativa (ma se ci sono problemi grossi li vedi anche con quello).
Controlla che le spazzole scorrano bene all'interno del cassettino, e che la superficie di contatto della spazzola sul collettore sia uniforme nel colore e nel consumo (deve copiare perfettamente sul collettore).
Nel caso le spazzole presentino un eccessivo o anomalo consumo, è preferibile sostituirle.
I cassettini porta spazzole dovrebbero essere sabbiati, ma anche una buona spazzolata e carteggiata delle parti interne di scorrimento, può essere sufficiente.
Il collettore è la parte in assoluto più delicata di tutto il motore, se si rovina irreparabilmente il collettore devi sostituire il motore completo.
Quindi verifica che la superficie di scorrimento del collettore sia uniforme (che non ci siano avvallamenti provocati dal contatto con le spazzole), verifica che non ci siano colorazioni strane sul collettore, potrebbero essere sintomo di malfunzionamento.
Se tutto è a posto, puoi procedere con la pulizia delle miche, tra una lamella e l'altra del collettore, una lametta da seghetto può benissimo essere adattata allo scopo.
Poi prosegui con una leggera carteggiata, con grana fine, della superifice del collettore.
Al termine di tutte le pulizie, verifiche e controlli, puoi rimontare il motore, e riprovarlo a banco, come hai già fatto, per essere certi che tutto sia OK.
Buon lavoro....
|