(28-08-2017 20:45)giamie Ha scritto: La pompa dell'acqua è nuova come tutto il motore, portato a zero ore. Questa è la novità rispetto a prima. La pompa vecchia vecchia aveva segni di corrosione da acqua salata e l'ho sostituita. Ho già cambiato 2 guarnizioni originali e poi ho pensato di farmene una in teflon autocostruita per provare. Il risultato è in tutti i casi una pompa perfettamente stagna, ma dopo lunghe veleggiate vuota d'acqua.
Il problema dello svuotamento va ricercato tra filto, siphon break, infiltrazioni di aria etc, comunque mi è saltata all' occhio una tua frase evidenziata in grassetto che sicuramente peggiora il tutto.
Elimina la guarnizione e metti solo un velo di pasta rossa (motorseal).
Lo spessore della guarnizione è nocivo, aumenta il volume della "voluta", riducendo la capacità autoadescante della pompa.
Ragionando per estremi, immagina di mettere una guarnizione spessa due centimetri; la girante girerebbe come una ventola a vuoto e la pompa perderebbe prevalenza (figuriamoci la capacità di autoadescare....)