(27-05-2021 23:00)SeaMax Ha scritto: No, non è necessariamente il mio caso, non ho bolle né microbolle manifeste.
Tutto quello che so è che in alcuni punti in cui il gelcoat è debole l' acqua di mare è penetrata all' interno
se vuoi fare la cosa giusta, devi ispezionare l'intera carena con un po' di attenzione, dove vedi delle irregolarità, sonda con una piccola fresa (dimensione bottone di camicia) da Dremmel, se esce liquido segna un triangolo con pennarello indelebile, sennò un cerchio. Mangia con la fresa quel tanto che arrivi a vedere la vetroresina pulita e asciutta.
perché i segni? perché alla fine avrai una mappatura visiva della situazione critica, che spesso non si rileva se fai una cosa estemporanea.
Dopo aver fresato, lava la barca più volte (anche una volta a weekend) con vapore bollente (va bene una Vaporetto) che scioglie le eventuali tracce di liquido osmotico.
Poi riempi i buchi con CFS1010 e Microfiller Powder.
Passi rotorbitale a lisciare.
Poi dai un paio di mani di CFS1010 con rulletto su tutta la carena
Poi dai un paio di mani di CFS1010 con A30 (additivo di grafite)
Infine dai un paio di mani di Nautilus Epoxy Filler.
dopo questo passaggio, fai applicare l'antivegetativa.
Sembra una cosa lunga, ma è totalmente auto-gestibile, io l'ho fatto sulla mia barca (mt 8,70 al galleggiamento) e posso dirti che ne vale la pena.
Non cercare scorciatoie perché ti ritroverai punto e daccapo.
Buon lavoro