guarda che la cosa mica e' cosi' semplice
un architetto navale ha i suoi bei problemi a
calcolare il centro di deriva.
mentre il centro di spinta e' il baricentro
volumetrico delle parti immerse (dove viene
applicate la spinta di archimede) e varia con
lo sbandamento del barco. il centro di deriva inteso
come punto di applicazione delle forze idrodinamiche
(attrito ,spinta in avanti,componenti trasversali come
scarroccio e portanza dei profili alari) varia in ogni momento
a seconda di sbandamento e velocita'.
le appendici mica spingono sempre uguale, ti chiedi perche' un
barco lo senti morto mettiamo fino a 4 nodi ed a 4 nodi e mezzo
diventa cattivo?
mettici pure l'onda se vuoi e scoprirai che nemmeno gli studi
professionali ci arrivano, usano formule semplificate, che sono
comunque roba di matematica, e programmi appositi.
poi pesano il tutto e dicono..ecco li'..dove qui? no fai una spanna avanti
che a occhio mi pare meglio
Pero'..tu dirai, piu' o meno ...hmmmm ...se trovi qualcosa postalo
io sono lazzarone ciao