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Messaggio inserito da Vince_VR
Il funzionamento è banale:
l'attacco del bozzello è fissato su una slitta libera di spostarsi lateralmente, con alle due estremità una camma in grado di aprire le guance del ClamCleat solidale al carrello.
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Ah, ecco il trucco.... ed io diventavo scemo per capire come le cime approno le guance
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In pratica, quando la scotta tira verso sottovento, la slitta si sposta da quella parte e apre lo strozzatore sottovento, così la cima che ci passa è libera di scorrere, mentre quello sopravvento è chiuso e strozza la cima nella posizione desiderata.
In virata, la scotta cambia senso di tiro e provoca lo spostamento della slitta, che così chiude lo strozzatore che era sottovento e apre quell'altro.
E' molto comodo su quei monotipi in cui è fondamentale che anche il timoniere stia fuori a raddrizzare, perchè così riesce a regolare il carrello randa senza rientrare.
Sulle derive si preferisce usare l'archetto.
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