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(lungo) restauro degli interni Edel III
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(lungo) restauro degli interni Edel III
Citazione: In attesa di qualche settimana libera da dedicare alla barca 'nuova' ci stiamo dedicando allo studio dei lavori da fare per riportare a nuovo la cabina (la barca è in acqua quindi per l'esterno e la carena si vedrà in autunno). La barca Edel III di ben 30 anni all'interno è messa piuttosto maluccio, ma non tanto da dover rifare i legni interni (non ci sono segni di marcescenze) e la vernice interna non presenta nessuna screpolatura, quindi per dare una parvenza di nuovo ed igienizzare il tutto abbiamo pensato che un bel restauro ai legni, una ritinteggiata per rendere più luminosa la cabina ed un pagliolato nuovo potranno essere la soluzione migliore.

Veniamo al dunque:Il primo problema è quello di individuare il tipo di legno di cui è composta la barca. Nessuno di noi è ebanista ma immaginiamo che sia mogano. Non sappiamo con esattezza quando è stata l'ultima volta che è stato impregnato o dipinto ma non credo meno di 5 anni. La barca all'interno si presenta così![:77]

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Per il momento la stiamo svuotando e facendo asciugare, ma poi vorremmo:

Citazione:1) rimettere a nuovo i legni interni (ma non riusciamo a trovare una guida unica su come fare (sgrattare? sverniciare? impregnante? coppale?...). Ciascuno ha una sua opinione in merito ai possibili trattamenti ma a noi sta restando solo una grande confusione, e dato che vorremmo arrivare al giorno di inizio lavori muniti di tutto l'occorrente chiediamo un aiuto sul da farsi.(e sui prodotti da comprare)

La guida e' semplice, prima di tutto assicurati che siano verniciati e non resinati..
se sono resinati 'potresti' anche solo ridare una passata di resina (previa leggerissima carteggiatura con 220) con pennello,volendo puoi verniciare sopra con un qualsiasi trasparente per legno (io ho usato c10-10 per la resinatura dei paiolati, 3 mani e poi un paio di classic yacht Uv della Stoppani)
se sono solo verniciati 2-3 mani della suddetta vernice risolvono il problema (carteggia prima con 220,leggero e poi tra una mano e l'altra una pasata leggerissima con una grana alta 300 o piu')
la parte verticale delle mie panche(resinate) era leggermente annerita dall'umido, ho grattato tutto,portato a legno vivo la parte rovinata, una mano di resina e 2 di vernice.. tornate nuove.

Citazione:2) ridare il bianco all'interno (monocomponente?, bicomponente?)..come si fa a sapere con cosa è dipinto per evitare che si screpoli la nuova e la vecchia? (prodotti?)

questo e' un bel dilemma, probabilmente se la vernice e' l'originale potrebbe essere una bicomponente come potrebbe essere una normale mono, ti dico la verita' io me ne sono fregato e dopo una leggera passata di 180 sulle parti a vista ho saltato la primerizzazione e ho dato subito un paio di mani di Stoppani Clipper (mono poliuret.) ed e' venuta bene senza problemi di distaccamenti se ci si gratta sopra (ovviamente e' tutto provvisorio,al prossimo alaggio,rifaccio tutti gli interni e rivernicia tutto a spruzzo, quindi ridaro' anche il primer)
Citazione:3) dare una tinteggiata all'interno dei gavoncini laterali (nelle foto sono quelli con le antine scorrevoli;
come sopra, senza problemi

Citazione:4) riverniciare i gavoni interni (dove sono contenute le dotazioni di sicurezza) ed esterni (ancora, vele, serbatoi).Per la sentina invece ci sarebbe un problema più grande in quanto abbiamo trovato un po di acqua che ristagnava e quindi sicuramente la vetroresina in quella zona non potrà essere verniciata se non dopo che la barca sarà stata portata in secco ed asciugata per bene per evitare che la pellicola di vernice imprigioni l'umidità.

ti potrei dire segui lo stesso procedimento dei punti 2&3, pero' puoi scegliere se i gavoni 'da lavoro' farli con la stessa vernice della sentina in quanto moooolto piu' resistente a unto & Co. di una normale mono..
per la mia sentina ho usato un bilge paint grigio, altrimenti usi la stessa cosa che ho usato per il vano motore: Interno scafi 8257, leggermente opaco ma dove lo metti sta' e dovrebbe resistere a tutto

Citazione:5) sigillare le guarnizioni delle finestrature laterali e delle maniche a vento dalle quali si sospetta qualche infiltrazione quando piove dato che abbiamo trovato qualche centimetro di acqua in sentina
.

leva tutto, rimuovi tutto il silicone secco (pulisci con alcool)e ridallo da capo..

Citazione:6) eliminare il wc marino ormai inutilizzabile per vecchiaia. A tal proposito il problema che la barca è in acqua. Cosa possiamo fare per assicurarci che le vecchie prese a mare restino bloccate e chiuse e non ci lascino con un bel buco nello scafo mentre togliamo il wc e tagliamo i tubi ? cordolo di resina epox tra scafo interno e presa ?

a questa non poso darti una risposta sicura,io toglierei il Wc,bloccherei il movimento della presa a mare e dello scarico, e siglillerei tutto con un tappo resinato o siliconato (le prese a mare sono resinate allo scafo??)

Citazione:7) mettere un pagliolato dato che è praticamente inesistemte e quindi non abbiamo le dime...ma per questo è ancora presto!Smile

facile! compensato marino dello spessore richiesto, 3 mani di resina ed eventualemente ricopertura di teak sintetico (almeno io ho fatto cosi')


poi io ho utilizato prodotti della Stoppani per comodita', ci potebbero essere in giro anche prodotti meglio a minor prezzo,basta cercare.. la mia e' una personale interpretazione cui tutti potrebbero aggiungre commenti utili...

Buon ventobuon lavoro !!Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2010 02:50 da SoulSurfer.)
10-06-2010 02:49
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