Rispondi 
il battery monitor non si riazzera
Autore Messaggio
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.332
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
il battery monitor non si riazzera
puo' dipendere da diversi fattori, se puo consolare ocn dei controllori di batterie poco parametrabili succede prima o poi quasi sempre a tutti Blush

a caso:
1. parametraggio del caricabatterie diverso da quello del monitor: il caricabatterie puo' andare in float perché misura dei valori di tensione e corrente X, ma tali valori X sono diversi da quelli inseriti nel controllore per fargli riconoscere una batteria carica

puo' avere ragione uno o l'altro, o il caricabatterie non continua a caricare una batteria ancora scarica (perché i valori inseriti gli dicono di passare in float), o il caricabatterie è passato in float perché in effetit la batteria è carica e il monitor non la riconosce come tale


1bis. alcuni controllori determinano la 'piena carica' quando le batterie mostrano una determinata combinazione di tensione e corrente assorbita per un certo tempo: se i valori inseriti nel controllore non sono coerenti con l'istallazione i risultati sballano dopo uno due cicli di carica (per esempio, alcuni controllori non prendono in considerazione la capacità totale delle batterie quindi dicono 'batteria carica quando con X corrente la tensione non eccede Y volt per X minuti', solo che X puo' essere 1-2-3A per un banco di qualche centinaia di Ah, mentre fra 1 e 2A per un banco piccolo puo' far sballare tutte le misure..)


2. se scarichi una batteria a 2A per due giorni e la ricarichi a 50A durante una due ore, il parametraggio del controllore è molto più importante (trovare un coefficiente di peukert adatto a tipo e età delle batterie), molti hanno un coefficiente per default, altri possono essere parametrati con dei coefficienti inseriti manualmente e/o ricalcolati facendo dei test, un parametro sbagliato e uno due cicli di scarica carica dopo non legge più nulla di coerente

+ fattore età: da un banco nuovo a uno vecchio le differenze sono in genere sostanziali

3. Altro parametro, il coefficiente di efficienza di carica: che percentuale di un ampere inviato in carica -e misurato grezzo dal controllore quando leggi gli Ampere, non gli Ah- viene considerato come acquisito dalla batteria e quindi come carica spendibile (Ah); diversi controllori hanno deille percentuali fisse, altri sono parametrabili, altri ancora ricalcolano la percentuale durante i vari cicli di carica/scarica (nel qual caso il tuo controllore dopo un ciclo riportato a piena carica si azzererebbe e ricalcolerebbe l'efficienza di carica per il ciclo successivo), cosa che sembra non fare

considera che da un banco nuovo a vecchio si puo' passare dal 95% al 50-60% e hai un'idea del possibile effetto di un parametro non corretto

4. errore di lettura, un lettore/shunt a 100mV purtroppo ha un'efficacia (abbastanza) ridotta, in particolare per le correnti di piccola intensità durante periodi lunghi: il valore di Ah scaricati dopo parecchie ore puo' essere molto poco significativo, proprio perché lo strumento non è capace di fare una gran differenza fra 0.1-0.2 0.3A...


Per dire, per adattare il mio controllore alle batterie (banco grosso e relativamente 'vecchio') ci ho messo un po', dovendo prendere valori di tensione e corrente di riferimento di piena carica, peukert e compagnia anche decisamente diversi da quelli presi automaticamente -o come input per difetto- ma alla fine dice esattamente quel che c'è o non c'è; e rispetto all'anno scorso ho comunque dovuto modificarli leggermente... come vantaggino finale, ho un'idea di che capacità residua mi sia rimasta (dai 500 originari di 6 anni fa Big Grin )


insomma, a mio umile avviso i controllori possono già misurare le cose in modo più o meno corretto (più o meno sensibili), ma se in più non gli si inseriscono dei parametri di riferimento corretti, modificandoli col tempo, la loro efficacia in impianti elettrici un minimo complessi è molto aleatoria

mia opinione, poi ognuno mette quel che vuole e si basa su quel che vuole
Smile
25-08-2010 00:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 542 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 488 22-10-2023 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  battery meter Resolution 2 436 06-09-2023 17:29
Ultimo messaggio: megalodon
  Come collegare un charge battery DCDC? kitegorico 109 8.911 17-04-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegare energy meter o battery monitor saaaandro 12 1.169 10-02-2023 17:22
Ultimo messaggio: saaaandro
  Monitor interno per dati NMEA Buc@niere 5 771 31-01-2023 18:45
Ultimo messaggio: Buc@niere
  Battery protect the first 6 1.092 12-03-2022 20:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Battery monitor bm1 compact impazzito Horatio Nelson 21 4.516 07-02-2022 17:19
Ultimo messaggio: Giuly
  shunt monitor batterie ed elica di prua santicuti 4 1.095 30-01-2022 01:17
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Battery monitor Nasa B2 difettoso? atamat 4 1.041 07-11-2021 18:06
Ultimo messaggio: atamat

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)