Rispondi 
sostituzione vetro p.uomo Lewmar
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
sostituzione vetro p.uomo Lewmar
Citazione:Federico LW ha scritto:
Ciao a tutti, preferisco rispondere qui invece che alla email così da mettere questa informazione a disposizione di altri.

Quanto detto da Kermit è assolutamente corretto per la forma del telaio, il primer e la fattibilità del lavoro, impegnativo ma non impossibile.

L'unica inesattezza sta nel fatto che noi non forniamo il plexi originale da incollare, quindi non può avere avuto nessun prezzo in merito.
La motivazione è legata alla certificazione del prodotto, cosa succederebbe se il plexi si scollasse perchè incollato male provocando danni a persone o cose? qualsiasi perito darebbe la colpa al produttore del boccaporto senza sapere che è stato incollato da altri e noi saremmo responsabili dell'accaduto.
In questo modo invece abbiamo il controllo della bontà dell'incollaggio o quantomeno ci accolliamo solo la responsabilità di un nostro errore eventuale.

Diverso il discorso per le nuove serie Low e Medium Profile (quelle con il telaio a C), dove la lastra è sostituibile perchè non 'incollata sul' ma 'incastrata nel' telaio, purtroppo per lui non è il caso dei boccaporti di Gianni, che sono della serie Coastline con plexi incollato.

Le soluzioni sono due: sostituzione con Low Profile pari misura o intervento originale. Le mie considerazioni in merito le trovate nel link citato da Jak (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=40557).

Resto comunque a disposizione per altre considerazioni in merito.

A presto. F
Ciao Federico e piacere di conoscerti virtualmente, i prezzi dell lastre lewmar in realtà io li avevo chiesti ma non per passi d'uomo, ma per gli oblò apribili laterali della vecchia serie (fino al 99 o giù di li, in pratica quelli che non hanno telaio e non necessitano d'incollaggio.
Mi ricordo che erano assai costosi e quindi intrapresi la strada del taglio da lastra e sostituzione 'fatta in casa'. Peraltro nel rimontare le nuove lastre ho radicalmente cambiato tipo di meccanismo di chiusura che dava grossi problemi di tenuta all'acqua (poi anche lewmar ha cambiato sistema con la nuova serie che attualmente si vede). Fortunatamente ho azzaccato la soluzione e dal cambio fatto non ho avuto più problemi di trafilaggi d'acqua.

Riguardo ai passi d'uomo effettivamente non mi sembra di aver richiesto prezzi delle lastre nuove da sostituire ma ricordo di aver interpellato una ditta americana che effettuava il service di sostituzione previo l'invio dei passi d'uomo vecchi. Tutto sommato la cifra era ragionevole ma non certo economica.
Il problema in questo caso è che non potevo togliere i particolari dalla barca e lasciare la stessa 'aperta' per lunghi periodi.
Feci anche un tentativo per separare la parte fissa da quella mobile e non è che venisse facilmente.
Per concludere alla fine ho scelto la via del taglio e sostituzione anche in questo caso, lavoro ovviamente che suggerisco solo a chi ha una buona manualità e competenza, per chi normalmente fa 'a pugni con gli attrezzi' suggerisco di rivolgersi a dei professionisti (ovviamente non al primo cantiere che capita).
25-08-2010 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione collettore di scarico Tib1992 10 436 04-04-2024 21:43
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Mousse 907 guide di scorrimento verticali passa uomo sottocoperta Wally 10 318 16-03-2024 14:22
Ultimo messaggio: EC
  Incollare giunzione guarnizione Lewmar crocchidù 4 348 03-03-2024 16:25
Ultimo messaggio: crocchidù
  Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard elan 333 18 2.451 18-12-2023 19:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Verricello Lewmar cpx3 perdita olio Horatio Nelson 14 936 22-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: stravento96
  Tipo di fibra di vetro per chiudere foro passascafo Fabio_DB 21 1.717 11-08-2023 17:05
Ultimo messaggio: Giosep66
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.907 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  Cambio tende a rullo passo uomo Masmau 8 1.303 20-06-2023 09:27
Ultimo messaggio: francito
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.816 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 612 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)