linea ancoraggio principale
- catena calibrata di qualità da catenificio italiano rigorosamente tutto un pezzo, no giunte, no false maglie
- lunghezza catena: dipende da zona e abitudini, comunque non meno di 50 m
- cima in più: dipende come sopra, meglio se direttamente impiombata sulla catena, altrimenti radancia e grillo calibrato, lunghezza totale catena e cima, bah, direi che 75 m potrebbero bastare
- carico di rottura: catena, eventuale cima, eventuale grillo devono essere almeno equivalenti altrimenti non ha senso, specie per grillo e cima che si usano se e quando la situazione è davvero critica
già discusso tante volte, se barca in crociera il risparmio di peso di cima invece di catena non vale la candela, vero che la cima dicesi elastica ma la catenaria che fa un tutto catena ammortizza di più
infatti anche se, secondo zona e abitudini, servissero 75 m (difficile di più), io non avrei dubbi: tutto catena, vantaggio ulteriore è che va su e giù in ogni condizione in continuo senza interruzione con verricello comandato da chiunque in qualsiasi condizione fisica e senza mai dovere intervenire con le mani ... e vuoi mettere
eppoi una catena da 10 pesa circa 2,1 kg/m,
http://www.nauticashopping.it/index.php?...1&Itemid=3 , per 25 m risparmi 53 kg cioè il 0,313% della massa totale della barca ammesso che a pieno carico sia 8 tons, per 50 m il 0,625%
a questi risparmi devi ancora sottrarre il peso della cima, della radancia e del grillo, che saranno ad occhio dai 10 ai 15 kg: e allora ?
qualcuno crede davvero che per queste differenze cambino prestazioni o beccheggio ? ne vale la pena ? per me no
buoni ancoraggi e
saluti velici
sarastrio
saluti velici
sarastro