miomare
Amico del forum
Messaggi: 126
Registrato: Oct 2005
|
Aiuto pompa vp md11
Ciao Paguro,
oggi diventa molto più difficile reperire ricambi. Le rivendite che distribuiscono investono sempre meno, nello stoccaggio in magazzino, per ovvi problemi di costo/ammortamento.
Considera tuttavia una cosa, le fabbriche di motori non costruiscono cuscinetti tantomeno sealcoil (paraoli), esistono fabbriche specifiche per questo come la RIV, la SKF e cosi via.
Portandoti dietro i pezzi che hai smontato (cuscinetto/i e paraolio/i) inizia una ricerca nei ricambisti per autoforniture, per macchine agricole, elettromeccaniche e vedrai che il tuo cuscinetto salta fuori.
Sul bordo esterno del cuscinetto e deiparaoli sono stampigliate le relative misure, Diametro interno, diametro esterno, spessore. Il più delle volte la scritta risulta illegibile ma con l'aiuto di un buon calibro tu, o il ricambista del caso potete rideterminarle.
Ho avuto il tuo stesso problema, un po' più complesso in quanto il motore era per metà Volvo(MD11) e per metà ALIBIN Motor (AD 11).
I cuscinetti (due nel mio caso) li ho trovati alla 'Casa del Trattore' (io sono di Roma) e i paraoli in un negozio di ricambi auto.
Il mio alberino, piuttosto malandato l'ho portato ad una 'rettifica' (oggi i piccoli artigiani dotati di torni e frese sono quasi scomparsi, almeno da Roma). Me lo hanno riprodotto e poi temperato.
Ho pulito con abrasiva le sedi all'interno della pompa, con della carta da guarnizioni ho rifatto i due anelli di tenuta (uno lato motore, l'altro di chiusura della pompa ed il tutto è tornato efficiente e funzionante.
Con i vecchi motori ci vuole un po' di pazienza ma alla fine i problemi si risolvono....
A proposito, considerato che la pompa di raffreddamento è un elemento da considerare tra quelli da sottoporre a manutenzione ordinaria periodica, ho abbondato nell'acquisto dei cuscinetti e dei paraoli che ora sono, ben oliati ed incartati, custoditi tra i ricambi a bordo.
|
|
29-06-2012 03:59 |
|